Welcome

Sei una neomamma di Milano? 

 

Moms@park è l'iniziativa open air dedicata a te!

Gruppi di incontro al parco per neomamme e bambini 0-6 mesi 

 

SCOPRI I PARCHI IN CUI E' ATTIVA L'INIZIATIVA E ISCRIVITI!

lunedì 2 aprile 2012

Mamme al parco: esplorando Montestella park

Ho ufficialmente dato inizio alle danze e sono partita in esplorazione dei parchi milanesi designati ad accogliere i gruppi Moms@park.

A cavallo della mia bicicletta, mezzo di locomozione tra i miei preferiti, e armata di macchina fotografica, ho attraversato Milano alla volta della mia prima meta: il parco Montestella, noto ai più come montagnetta di San Siro.

Ecco il mio giro esplorativo in dieci step...

Primo step: avvicino il mio oggetto di desiderio dal lato fermata metro QT8. Mi imbatto immediatamente in un parco giochi, un po' troppo assolato per i miei gusti ma carino. Potrebbe essere questo il punto di ritrovo per noi mamme, stando accorte a collocarsi sotto una rigogliosa pianta...


Secondo step: lego la bici ad un albero, nella speranza che non lo seghino per portarmela via (è la quarta che mi rubano quest'anno!), e mi avventuro a piedi percorrendo la strada sterrata che sale lungo la collina. Inizia così l'esplorazione vera e propria, alla ricerca di un prato che possa accogliere il gruppo di mamme,  neomamme e bimbi.

Terzo step: vengo sommersa, all'improvviso, da un'ondata di  ricordi che mi riportano, prepotentemente, alla mia gioventù. 
Affiorano immagini di serate passate con gli amici a suonare la chitarra fino a notte fonda, immagini dei primi baci la cui passione ultimamente mi sfugge e, tornando ancora più indietro nel tempo, delle slittate sulla neve con i sacchetti di plastica sotto al sedere (il bob allora era per me un oggetto sconosciuto)....

Quarto step: i giardinieri, con i loro decespugliatori, mi riportano alla realtà. Scopro allora una moltitudine  di prati ombreggiati che potrebbero fare al caso nostro. C'è l'imbarazzo della scelta. 

Quinto step: l'illuminazione o insight. Perchè non far precedere il gruppo, in questo contesto collinare urbano, da una ventina di minuti di attività fisica con il passeggino? Salire, salire e salire fino in cima, per poi rilassarsi all'ombra di una pianta... 

Sesto step: vabbè, non esageriamo... Pensiamo piuttosto a fare foto. 

Settimo step: mi imbatto nel "Giardino dei giusti", dove ogni anno piantano un albero per commemorare coloro che si sono attivati contro le persecuzioni. Mi affascina il luogo, scatto una fotografia con cui decido di non allietarvi, e proseguo la mia ricognizione.

Ottavo step: trovo il prato adatto, con un grande e rigoglioso albero che generosamente, con i suoi rami, rende ombroso un prato cosparso di margherite.


Nono step: soddisfatta ritorno alla bici, che ritrovo fortunatamente illesa. A questo punto mi manca solo un passaggio:  individuare un locale o bar che possa accoglierci quando piove. Intorno però c'è il deserto....

Decimo step: è arrivata l'ora di proseguire i programmi del mio pomeriggio infuocato. Mi vengono in mente le parole di Rossella O' Hara e pronuncio a bassa voce, tra me e me, "Domani è un altro giorno..."

1 commento:

  1. Questo post e' ........spettacolo! Mi vien voglia di inforcare una bici e seguirti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...