Welcome

Sei una neomamma di Milano? 

 

Moms@park è l'iniziativa open air dedicata a te!

Gruppi di incontro al parco per neomamme e bambini 0-6 mesi 

 

SCOPRI I PARCHI IN CUI E' ATTIVA L'INIZIATIVA E ISCRIVITI!

giovedì 5 aprile 2012

Idee per le mamme: la mia idea!

Questo blog è nato dalla consapevolezza che, dopo il parto, le mamme si trovano molto spesso da sole a gestire gli enormi cambiamenti che l'arrivo di un bimbo comporta. C'è un vuoto istituzionale di fronte al "pieno" con cui ci confrontiamo quando aspettiamo un figlio.  
Dash promuove un'iniziativa totalmente in linea con gli obiettivi di Moms@park: Idee per le mamme. Per un paese a misura di famiglia.
 
Idee per le mamme vuole dare visibilità e un aiuto concreto (sotto forma di finanziamento) ai progetti a favore della maternità e della genitorialità presentati da associazioni ed enti non a scopo di lucro. E' possibile partecipare, presentando la propria idea, fino al 30 di aprile. Il regolamento è disponibile qui.

Le blogger sono state chiamate a diffondere l'iniziativa e a proporre un'idea che possa essere d'aiuto alle mamme  e alle famiglie.  La mia idea è questa:

Tanti gruppi Moms@park ovunque, nei parchi di ogni città. Gruppi di neomamme e con i loro bambini, all'aperto, sui prati, coordinati da una professionista che svolga il ruolo di facilitatrice, al fine di creare una rete di mamme "di zona", che possa essere sostegno nutriente nel naturale e quanto mai delicato periodo della neomaternità. Un gruppo dove confrontarsi, condividere, scambiare informazioni, ridere e piangere insieme della nuova avventura. E, per quando viene l'inverno, locali a disposizione, a prezzi popolari, per continuare a costruire la rete anche quando fuori fa freddo e piove.

4 commenti:

  1. ma lo sai che uno dei ricordi più belli della mia gravidanza sono le giornata passate al parco a fare amicizia con le neomamme? e mi hanno aiutato nei momenti di sconforto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Mi sa che è una situazione condivisa da molte neomamme cittadine... o almeno la condivido io! Unire la possibilità di uscire di casa con l'occasione di incontrare altre neomamme con cui chiaccherare e intessere relazioni era per me accattivante. E mi faceva sentire un po' meno sola

      Elimina
  2. Dovrebbe davvero essere istituzionalizzata questa cosa!
    Noi come radazione di IPM stiamo scoprendo che ci sono molte realtà di volontariato che cercano di fare questo, ma la rete non copre tutto il territorio come invece dovrebbe essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mammachetesta, è proprio vero. Ci vorrebbero dei fatti concreti a livello istituzionale affinchè la rete esistente, bene o male tutta privata o portata avanti dalle Associazioni di volontariato, potesse espandersi su tutto il territorio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...