Welcome

Sei una neomamma di Milano? 

 

Moms@park è l'iniziativa open air dedicata a te!

Gruppi di incontro al parco per neomamme e bambini 0-6 mesi 

 

SCOPRI I PARCHI IN CUI E' ATTIVA L'INIZIATIVA E ISCRIVITI!

sabato 7 aprile 2012

Parco Montestella: curiosità

"Da cosa nasce cosa", è questa la meraviglia, a volte, della circolarità delle energie! Eh sì perchè dai miei giri di esplorazione dei parchi cittadini, al momento rallentata dai giorni di pioggia, si è aperto un mondo: un osservare con sguardo diverso cose date per scontate e una curiosità rispetto alle storie che soggiacciono ai luoghi, frequentati spesso senza porsi più di tante domande. 

"Le terrazze a gradoni, gli alberi, la strada che sale senza strappi. La Montagnetta di San Siro. Le scampagnate sotto casa, il pic-nic, le feste e le musiche di partito. Le arrampicate in bicicletta, le corse, le camminate con passo indolente. A guardarla oggi non viene in mente il passato di questa collinetta artificiale: le tonnellate di macerie e di dolore trasportate dai camion Dodge degli americani" (dall'articolo di Franco Tettamanti - 3 gennaio 2007 Corriere della Sera). 


Immagine presa qui

Le origini della Montagnetta risalgono infatti al dopoguerra. E' stata ideata dall'architetto Piero Bottoni, che ha un curriculum di tutto rispetto. 

Immagine presa qui
Scrive Bottoni: «La prima ascensione alla montagna di Milano l'ho fatta in sogno... Se il Montestella è nato, ha cominciato a crescere, si è conformato, si è coperto di alberi e di erba, di viottoli e di strade, insomma è diventato qualcosa nella fisionomia della città, e se ora è in progressivo divenire, è perché fu un sogno ed una poesia e perché io vi ho creduto. Giacché sogno e poesia muovono, malgrado le apparenze, il mondo.»

Nasce da un sogno il parco Montestella e Bottoni dedicò questo sogno al sua moglie Stella.

Mi sono chiesta che tipo di legame fosse il loro: un amore fatto di passione, di arte e poesia? Difficile rispondere, difficile trovare in rete piccole tracce, ma poi ecco, inaspettato, un accenno: Stella Sas Korczynska, scultrice polacca, è stata la prima e amatissima moglie dell'architetto! Ho trovato una foto di Piero, ma non di Stella. Che peccato! Mi sarebbe piaciuto vederli vicini, l'uno accanto all'altra!

La Montagnetta è diventata parco urbano solo nel 1971 e, da allora fino agli anni '90, è stata teatro di spettacoli, feste di partito e manifestazioni sportive. Quanti ricordi!

Ah, dimenticavo: il Giardino dei giusti cui ho accennato nel post Montestella park, è stato inaugurato nel 2003! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...