Welcome

Sei una neomamma di Milano? 

 

Moms@park è l'iniziativa open air dedicata a te!

Gruppi di incontro al parco per neomamme e bambini 0-6 mesi 

 

SCOPRI I PARCHI IN CUI E' ATTIVA L'INIZIATIVA E ISCRIVITI!

mercoledì 18 aprile 2012

Spazio, una free press per i bambini: riflessioni

Ieri, navigando in rete, mi sono imbattuta in una notizia che mi ha incuriosito:  il 12 aprile è uscito il primo numero di "Spazio", una free press bambini che prevede sei numeri monografici all'anno.

Una rivista gratuita, scrivono nel sito dedicato, molto diversa da quello che esiste già. Soprattutto "è diverso il linguaggio. Parla ai bambini e fa pensare gli adulti. E fa pensare AI bambini mentre parla con gli adulti".

Artisti, designer, illustratori, scrittori, fotografi collaborano per fare SPAZIO. Perché "se sei bambino ti meriti belle parole e belle immagini. E se sei adulto anche".

"Finalmente", ho pensato. Mi mancava una pubblicazione di qualità per il mio piccolo nano!

Stavo per diffondere, entusiasta, la notizia, ma qualcosa mi ha fermato. Mi sono fiondata nel punto di distribuzione più vicino a casa mia per toccare con mano la rivista.

E' bellissima! Sfogliarla è un piacere, la scelta della carta, in termini di grammatura e qualità, è ottima. Le immagini sono belle e i testi fanno riflettere, cosa piuttosto rara nelle riviste per il "piccolo" pubblico. Il primo numero si intitola "Quelli che cambiano il mondo". Racconta di persone che possono indicare ai bambini nuove strade per fare le cose: Jovanotti, il Dalai Lama, Carlo Petrini, Andrew Hyde e tanti altri.

Ma...c'è un ma. Dal mio punto di vista non parla ai bambini, ma parla agli adulti facendo pensare ai bambini. Di per sè è già un ottimo risultato, che però non è conforme alle aspettative!

Voi cosa ne pensate?

Per farvi un'opinione potete leggere on line il primo numero qui.

Oppure scoprire i luoghi di distribuzione dove trovarlo e avere maggiori informazioni qui.

4 commenti:

  1. Mbah. A me pare che ogni iniziativa per creare un ponte fra i bambini e gli adulti sia una bella cosa. Quindi evviva lo SPAZIO, come opportunità di lettura condivisa fra adulto e bambino. E poi è solo il primo numero.. perché non mandi loro del feedback per aiutare a creare un secondo, terzo, quarto numero sempre in evoluzione?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Karen, grazie per il tuo commento che apre nuove prospettive. Hai ragione SPAZIO è una bella opportunità di lettura condivisa tra adulto e bambino!
      L'idea che lanci, quella di mandare un feedback alla redazione, mi era venuta ieri sera, mentre scrivevo il post. Perchè di fatto Spazio mi piace e penso abbia in sè tutte le potenzialità per evolversi nel tempo. Poi avevo lasciato perdere. Ora che mi ci hai fatto ripensare....procedo.
      Grazie!

      Elimina
  2. l'ho letto e mi è piacuto molto. tra l'altro la pubblicità - molto invadente in altri casi - è discreta e assume i contorni del fumetto e dello stile grafico della testata. gli argomenti sono interessanti e mi sembra scritto bene. vediamo come si evolve! ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! E' vero, la pubblicità è discreta e gli argomenti sono stimolanti. In questi giorni dovrebbe uscire il secondo numero, o magari è già uscito. Sono curiosa di leggerlo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...