Welcome

Sei una neomamma di Milano? 

 

Moms@park è l'iniziativa open air dedicata a te!

Gruppi di incontro al parco per neomamme e bambini 0-6 mesi 

 

SCOPRI I PARCHI IN CUI E' ATTIVA L'INIZIATIVA E ISCRIVITI!

mercoledì 9 maggio 2012

Incontri per le neomamme al parco. Perchè?

Una mamma mi ha chiesto "ma cosa si fa ai gruppi Moms@park?".

Già, cosa si fa? Fino ad ora ho narrato delle origini di Moms@park e del progetto, vi ho aggiornato sui suoi sviluppi, vi ho invitato a seguirmi nelle mie esplorazioni dei parchi cittadini, alla ricerca dei luoghi e degli spazi che potessero accoglierci. 
Ora invece, a ruota libera, vi racconto alcuni degli elementi "cruciali" di un gruppo Moms@park:

  • Si sta all'aria aperta e in compagnia: questo direi che è il fattore distintivo dei nostri gruppi. Usciamo di casa, mettiamo il naso fuori e iniziamo a vivere con il nostro piccolo, in una dimensione condivisa e facilitante, uno spazio di zona prezioso per mamma e bambino: il parco.
  • Ci si rilassa: immaginatevi adagiate sotto una fresca frasca con il vostro bimbo, circondate dal verde, gli uccellini che fanno "pio pio" e i raggi del sole che illuminano il vostro viso.
  • Ci si ascolta: uno spazio e un tempo dove sintonizzarsi su se stesse e sulle altre mamme, all'interno di un contesto facilitante e privo di giudizi. 
  • Si condivide: vogliamo ammetterlo che non è tutto rosa e fiori? Accanto alla gioia ci sono anche le paure, accanto alla felicità ci possono essere le malinconie, accanto alle certezze incrollabili  i tentennamenti. Parlarne fa un gran bene e scoprire che altre donne provano le vostre stesse emozioni, oppure qualcosa di diverso, è illuminante! 
  • Ci si aiuta: perché essere neomamma non è una passeggiata e un gruppo fa la forza!
  • Si apprende attraverso l'esperienza: potremo scoprire, come per magia, che non esiste una mamma perfetta. Siamo tutte mamme in cammino e, se questo cammino lo percorriamo in compagnia, è meglio!
  • Ci si svaga: lasciamo spazio anche alla leggerezza, alle risate, all'ironia, al gioco.
  • Si acquisiscono informazioni e ce le si scambia: qual'è l'ultima novità rispetto al "portare i bambini"? E il corso di massaggio più vicino? Il pediatra migliore in zona, magari anche omeopatico? E tanto tanto altro.

Una sintesi, questa, che lascia spazio a tante altre possibilità: le carte si possono rimescolare sempre e comunque!

Mi farebbe molto piacere continuare a scrivere questo post a più mani, ampliandolo con i vostri commenti.
Chiamo a raccolta chi neomamma è già stata, chi lo è in questo momento e chi non lo è ancora: di quali elementi vorreste arricchire un gruppo Moms@park?

Grazie di cuore a tutte coloro che vorranno intervenire :-)

2 commenti:

  1. Ci si da una meta per stare all'aperto con altre persone che stanno vivendo le stesse cose che stai vivendo tu, si può parlare male della suocera che ti piomba in casa a tutte le ore senza darti la possibilità di farti una doccia in quei pochi minuti di tranquillità che tuo/a figlia ti sta regalando e che critica il tuo modo di essere mamma (del resto "nessuno nasce imparata" o sbaglio? O semplicemente ci si crea delle amicizie che in un momento cosi delicato della vita di una donna sono fondamentali! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Laura! Eh sì, quello della suocera non è un problema da poco: hai arricchito il campo delle possibilità dei gruppi Moms@park! Allora diciamo che...nei gruppi Moms@park si possono individuare le proprie risorse per arginare il fenomeno e sopravvivere alle nuove dinamiche di relazione con i parenti :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...